Portale dell'Associazione Italiana di Termoelettricità

News

Premio AIT migliore articolo scientifico di argomento termoelettrico

Il riconoscimento, riservato ai soci e alle socie dell’Associazione non dipendenti da enti pubblici o privati con contratto a tempo indeterminato, premia il miglior articolo scientifico pubblicato su rivista peer reviewed nell'anno solare precedente quello cui è riferito il premio e consiste in una pergamena e nella iscrizione a spese della AIT alla prima edizione utile della European Conference on Thermoelectricity (ECT) o della International Conference on Thermoelectricity (ICT). I termini per l'autocandidatura all'edizione 2018 (da inviare secondo i termini di regolamento a associtalTE@ gmail.com.) sono inderogabilmente fissati al 31 gennaio 2018. La giuria proclamerà il vincitore o la vincitrice entro il 1° marzo 2018.

Resoconto dell' ECT2017 di Padova

Ecco il link del resolconto pubblicato sulla pagina della European Thermoelectric Society del convegno ECT2017, tenutosi a Padova lo scorso fine Settembre:    http://www.thermoelectricity.eu/sub_events/previous.html?#ect2017

Read more

Concluso GiTe 2017

Concluso GiTe 2017

Ecco la foto di gruppo dei partecipanti al convegno GiTe 2017 che si è tenuto a Torino a fine Febbraio.  Invece i premi per i migliori contributi presentati da under 35 sono andati ad Alessia Famengo (CNR-ICMATE PAdova) e Simone Branz (Univ. Torino).

Read more

Editoriale

Cos’è l’Associazione Italiana di Termoelettricità

È un’associazione nata per autonoma iniziativa di una piccola ma intraprendente comunità scientifica e finalizzata a promuovere e sostenere lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche sui fenomeni termoelettrici.

Gli obiettivi

L’associazione si propone di agire da polo di aggregazione per i molti piccoli gruppi di ricerca presenti sul territorio nazionale che si stanno occupando di termoelettricità nei vari ambiti, così da sostenere con maggiore efficacia il ruolo della ricerca italiana in questa tematica sia in contesti nazionali che internazionali. Dallo sviluppo di materiali innovativi alla realizzazione di prototipi applicativi, l’AIT accoglie in sé competenze interdisciplinari che spaziano nella chimica, le scienze dei materiali, la fisica e l’ingegneria, tutte necessarie allo sviluppo di un network in grado sia di rispondere alle richieste degli interlocutori del mondo industriale sia di formare una filiera completa nello sviluppo di ricerche di frontiera.

I Congressi

Ad oggi l’AIT si è fatta promotrice di incontri-congresso annuali (le Giornate per la Termoelettricità) a cui soci e non sono stati invitati a presentare tematiche esplorate e risultati conseguiti: questi incontri hanno finora rappresentato un ottimo palcoscenico per nuovi gruppi di ricerca, occasione di nascita e crescita per collaborazioni e un osservatorio privilegiato sugli sviluppi più recenti della ricerca e sulle prospettive nazionali e internazionali.

Gli strumenti

L’AIT vuole essere una sede in cui proporre e discutere nuove idee o proposte. A questo fine l’AIT diffonde un bollettino periodico destinato a tutti i soci, utilizza i più diffusi social network per aggiornamenti e comunicazioni tempestivi ed ha un sito web di riferimento – tutti strumenti che consentono di condividere le novità della letteratura scientifica e di diffondere informazioni su bandi di progetto e posizioni lavorative attinenti alla sfera della termoelettricità.

Come iscriversi

Da gennaio 2015 sono aperte le iscrizioni all’AIT. Le informazioni relative alle modalità di iscrizione, allo statuto e alle prossime iniziative dell’associazione possono essere recuperate nella sezione bacheca di questo sito-


Patrocinato da ICMATE - CNR

Sede e direzione

Corso Stati Uniti, 4 - 35127 Padova

Telefono: 049.8295.850 - 851

Fax: +39 049.8295.853 - 852

Area Riservata Accedi all'area riservata

Per offrire il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla Informativa sui cookies. Maggiori informazioni