Cos’è l’Associazione Italiana di Termoelettricità

È un’associazione nata per autonoma iniziativa di una piccola ma intraprendente comunità scientifica e finalizzata a promuovere e sostenere lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche sui fenomeni termoelettrici.

Gli obiettivi

L’associazione si propone di agire da polo di aggregazione per i molti piccoli gruppi di ricerca presenti sul territorio nazionale che si stanno occupando di termoelettricità nei vari ambiti, così da sostenere con maggiore efficacia il ruolo della ricerca italiana in questa tematica sia in contesti nazionali che internazionali. Dallo sviluppo di materiali innovativi alla realizzazione di prototipi applicativi, l’AIT accoglie in sé competenze interdisciplinari che spaziano nella chimica, le scienze dei materiali, la fisica e l’ingegneria, tutte necessarie allo sviluppo di un network in grado sia di rispondere alle richieste degli interlocutori del mondo industriale sia di formare una filiera completa nello sviluppo di ricerche di frontiera.

Organigramma

  • Presidente: Carlo Fanciulli
  • Segretario Generale: Alberto Castellero
  • Comitato Esecutivo: Cristina Artini, Alberto Ferrario, Andrea Reale
  • Consiglio Direttivo: Francesca Di Benedetto , Bruno Lorenzi, Francesco Rossella, Daniele Trucchi

I Congressi

Ad oggi l’AIT si è fatta promotrice di incontri-congresso annuali (le Giornate Italiane per la Termoelettricità) a cui soci e non sono stati invitati a presentare tematiche esplorate e risultati conseguiti: questi incontri hanno finora rappresentato un ottimo palcoscenico per nuovi gruppi di ricerca, occasione di nascita e crescita per collaborazioni e un osservatorio privilegiato sugli sviluppi più recenti della ricerca e sulle prospettive nazionali e internazionali.

Gli strumenti

L’AIT vuole essere una sede in cui proporre e discutere nuove idee o proposte. A questo fine l’AIT diffonde un bollettino periodico destinato a tutti i soci, utilizza i più diffusi social network per aggiornamenti e comunicazioni tempestivi ed ha un sito web di riferimento – tutti strumenti che consentono di condividere le novità della letteratura scientifica e di diffondere informazioni su bandi di progetto e posizioni lavorative attinenti alla sfera della termoelettricità.